FAQ


Le risposte alle domande
più comuni sul Superbonus!
Per tutto il resto, c’è Rete 110%!


Contattaci

Frequently Asked Question
sul Superbonus 110%.


Avete domande sul Superbonus ? Abbiamo raccolto di seguito quelle che quotidianamente ci vengono rivolte dai nostri clienti. Per tutte le altre richieste contattateci direttamente tramite l’apposito form !


Usufruire del Superbonus

1Il bonus del 110% è valido per le seconde case ?
Sì, l’agevolazione si applica anche alle seconde case.
2Se usufruisco del Superbonus 110% posso usufruire del Bonus Mobili ?
Si. Il bonus si può usufruire del Bonus Mobili nelle percentuali e modalità prevista dalla norma, chiaramente non rientra tra i trainati del Superbonus 110%.
3Posso cumulare il superbonus con altre agevolazioni ?
No. Il superbonus non è cumulabile con gli altri incentivi riconosciuti dalle norme europee, nazionali o regionali. Questo significa che può essere attuato per gli interventi previsti dalla legge in modalità univoca.

Realizzare con il Superbonus

1Si possono realizzare più interventi trainanti allo stesso tempo ?
Si. Quando si realizzino più interventi trainanti sullo stesso immobile, il limite massimo di spesa detraibile sarà dato dalla somma degli importi massimi previsti per ciascun intervento.
2Il Superbonus si applica anche in caso di nuova installazione di un impianto di riscaldamento o solo in caso di sostituzione ?
No. Il Superbonus si applica solo in caso di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento regolarmente registrato.
3Per usufruire del Superbonus 110% è obbligatorio effettuare uno degli interventi trainanti ?
Si. L’unico caso in cui si può utilizzare il Superbonus senza interventi trainanti è quello in cui l’edificio sia sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, oppure quello in cui gli interventi strutturali sono vietati da regolamenti urbanistici, edilizi o ambientali.
4Anche ai fini del Sisma Bonus 110 ci sono limiti di unità immobiliari su cui si possono effettuare gli interventi ?
No, gli interventi antisismici si possono realizzare su tutte le unità abitative. In questo caso non sussiste il limite delle due unità.

Cessione del credito e spese

1Anche ai fini del Sisma Bonus 110 ci sono limiti di unità immobiliari su cui si possono effettuare gli interventi ?
No, gli interventi antisismici si possono realizzare su tutte le unità abitative. In questo caso non sussiste il limite delle due unità.
2Nel Superbonus 110% ci sono limiti di spesa agevolabili ?
Si, ci sono limiti di spesa per ogni categoria di interventi trainanti e trainati. Qui le Faq del Governo sui limiti di spesa.
3Vorrei effettuare la cessione del credito. Chi sono i soggetti che possono acquistare i crediti fiscali ?
I soggetti che possono acquistare i crediti del Superbonus sono banche, assicurazioni, Poste Italiane; fornitori di beni e servizi che sono necessari per realizzare gli interventi; altri soggetti come persone fisiche, società, enti.